Numeri di Emergenza

Numeri di Emergenza: vi forniamo alcuni numeri utili da chiamare a Roma in caso di emergenza, dal pronto soccorso alla polizia e molto altro ancora.

Soccorso ACI – 803116

Polizia – 113

Carabinieri – 112

Vigili del Fuoco – 115

Polizia Locale – 0667691

Dogana – 117

Stazione di polizia – 064686

Pronto Soccorso – 118

Ambulanza della Croce Rossa Italiana – 065510

Urgente trasfusione di sangue – Policlinico Umberto I – 0649970860 – 06 49970861

Urgente trasfusione di sangue – Ospedale S. Giovanni- Addolorata – 0677055563

Stazione permanente Pronto Soccorso – 064826741 – 0658201030

Ambulanza Croce Verde Romana – 0624302222

Sicurezza a Roma

Ecco alcuni suggerimenti per una vacanza sicura a Roma e alcuni numeri utili da usare in caso di emergenza.

Roma è una città abbastanza tranquilla e sicura per trascorrere le vostre vacanze. Si può passeggiare tranquillamente per strada senza correre alcun rischio. L’unico consiglio che vi diamo è di stare attenti ai borseggiatori, soprattutto sui trasporti pubblici o presso i mercatini dove ci può essere molta ressa, in particolare quello di Porta Portese. Assicuratevi che la borsa sia ben chiusa e tenete il portafogli a portata di mano.

La sera si può tranquillamente camminare per le strade del centro, ma cercate di evitare le strade buie, la zona della Stazione Termini e le stazioni della metropolitana situate nella periferia di Roma. Camminare in un gruppo è sempre più sicuro!

Per segnalare furti o molestie di ogni genere, potete chiamare i Carabinieri  112 o la Polizia di Stato 113 oppure consultate gli altri Numeri di Emergenza.

Linee Metropolitana Roma

Informazioni utili sulla Metropolitana di Roma: linee, orari, biglietti e mappa della metropolitana.

La metropolitana di Roma ha due linee: Linea A (Battistini/Anagnina), conosciuta anche come linea rossa, e Linea B (Rebibbia/ Laurentina), conosciuta come la linea blu. Inoltre è attiva la nuovissima Linea B1 (Bologna-Conca d’Oro) che aggiunge alle fermate preesistenti della linea B tre nuove stazioni: Sant’Agnese/Annibaliano, Libia e Conca d’Oro.

Le due linee della metropolitana di Roma si incrociano alla Stazione Termini, dove è possibile cambiare linea. I treni della metropolitana circolano ogni giorno dalle 5:30 alle ore 23:30, il sabato e la domenica fino alle 00:30 del mattino.

Biglietti Metro Bus

Muoversi con i mezzi pubblici a Roma è il modo più semplice per risparmiare e godersi le bellezze della città. Di seguito trovate un elenco dei biglietti che potete acquistare, a seconda del tempo di permanenza,

B.I.T. (biglietto integrato tempo)
Questi biglietti possono essere utilizzati su qualsiasi mezzo di trasporto a Roma, sono validi per 100 minuti e il visitatore può prendere qualunque mezzo verso ogni destinazione in un tempo massimo di 100 minuti. Se prendete la metropolitana, il biglietto sarà valido per una sola corsa ma è ancora valido per tutti i 100 minuti se usate autobus e tram.
Prezzo: 1,50 euro

B.I.G. (biglietto di un giorno)
Questo biglietto è valido 24 ore su qualsiasi mezzo di trasporto e deve essere timbrato una sola volta. Questo biglietto può essere utilizzato sulla metropolitana più di una volta in tutte le direzioni, ed è valido per una sola persona.
Prezzo 6,00 euro

B.T.I. (3-giorni biglietto turistico integrato)
È valido per 3 giorni di fila su qualsiasi mezzo pubblico di trasporto. Deve essere timbrato una sola volta e può essere utilizzato su tutte le linee della metropolitana.
Prezzo 16,50 euro

C.I.S. (turistico di una settimana biglietto integrato)
Questo biglietto è valido per 7 giorni di fila e ha gli stessi termini di utilizzo del BIT, tuttavia è necessario scrivere il proprio nome sulla carta affinché sia valido.
Prezzo 24,00 euro

LA FAMIGLIA VINCENZIANA HA BISOGNO DI TE

La Famiglia Vincenziana Internazionale ha bisogno di collaborazione sul fronte delle traduzioni.

Abbiamo bisogno di qualcuno che abbia un talento per la traduzione e del tempo da dedicarvi. Cerchiamo chi traduca da e in Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano, Portoghese e Polacco. Solo accrescendo la capacità di comunicare fra noi, possiamo migliorare all’interno della nostra Famiglia l’efficienza del servizio ai più poveri in tutto il mondo.

Solo se riusciamo a formare squadre numerose di traduttori per ciascun gruppo linguistico, nessuno dovrà preoccuparsi di quanto tempo richiede questo servizio.

Aiutaci! Aiutaci a crescere come Famiglia.

Se hai il “dono delle lingue” per aiutarci nelle traduzioni, contattaci su vfo@famvin.org

Grazie!